Cosa mangiano le nostre mucche?

Caro lettore,

ultimamente mi sono trovata a lavorare sulla mia alimentazione per svariati motivi e questo percorso, che ho intrapreso poco meno di un anno fa, mi ha fatto rendere conto del ruolo fondamentale che l'alimentazione gioca nella nostra vita e di come da essa dipendano molteplici fattori. Queste affermazioni sono applicabili a tutti gli esseri viventi, e per cui anche alle nostre amate mucche, e dato che i nostri prodotti dipendono principalmente dall'alimentazione dei nostri animali, credo sia giusto affrontare con voi questo discorso; e per farlo c'è qui al mio fianco Luigi, che non solo produce i nostri fantastici prodotti ma si prende anche cura delle nostre mucche; e la loro alimentazione è una cosa su cui presta la massima attenzione. Prima di iniziare vi racconto un aneddoto simpatico: le nostre mucche sono molto ghiotte di questo mangime, ma non sono le uniche... Dovete sapere che nostro figlio condivide la passione del padre per l’allevamento e quindi spesso va alla stalla con lui per "aiutarlo", e quando aveva due anni la cosa che preferiva fare era dare da mangiare alle mucche; solo che un giorno Luigi disse a nostro figlio,  che il mangime pellettato era le caramelle delle mucche. Il bambino finito di nutrire tutti i capi se ne andò in un angolino nascosto e mio marito lo ritrovò che stava tranquillo e beato a mangiare il mangime delle mucche. Fortunatamente aveva mangiato solo una “caramella”, e i prodotti che utilizziamo sono molto selezionati, quindi non gli è successo nulla, però afferma che le caramelle delle mucche sono un pò secche.

L’argomento dell’alimentazione bovina è in realtà molto complesso e varia a seconda di molteplici fattori, tra cui l'età dell'animale e alla fase del ciclo produttivo in cui si trova, ma in questo post ci limiteremmo a presentare un'alimentazione tipo di una nostra pezzata rossa media durante la fase di lattazione.

Come saprete, se avete spulciato un po il nostro sito, le nostre mucche passano la maggior parte dell'anno libere al pascolo, brucando l'erbetta fresca del Parco Nazionale della Majella, tuttavia ciò non è sufficiente a soddisfare i bisogni nutrizionale dei nostri capi, così vengono fatte delle integrazioni per garantire all'animale il miglior stato di salute.  Una prima integrazione, che durante l'inverno diventa parte principale dei pasti dei nostri capi, è il fieno che oltre a fornire parte dei nutrienti necessari aiuta anche la digestione favorendo lo sviluppo del rumine.

Un'altra integrazione viene fatta con il pellettato, un mangime composto da: mais e orzo che forniscono all'animale energie, soia per le proteine e crusca per le fibre.

Ma ritornando alle nostre mucche c'è ancora un'elemento che gioca un ruolo importante nella loro alimentazione e questi sono gli integratori che servono a mantenere un giusto apporto vitaminico, qualora ci dovessero essere delle carenze.

Questo tipo di alimentazione, naturale seppur con le giuste integrazioni, ci ha permesso in primo luogo di avere mucche sane, abbattendo l'utilizzo di farmaci e antibiotici e di aumentare la fertilità della stalla con un parto all'anno per mucca, ed in alcuni casi particolari anche due.

Credo di avervi dato molte informazioni, fateci sapere se c'è qualcosa in particolare che vi ha colpito o se volete farci qualche domanda su questo tema...

E nel frattempo vi auguro un sereno proseguimento.